Su Coili s.r.l.
I migliori prodotti alimentari sardi a Milano
Via Principe Eugenio, 6
20155 Milano (MI)
Tel. 02 3360 2643
P. IVA 08683870961
WWW.SUCOILI.IT
Riproduzione vietata - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2023 Web designer Antonello Tedde
VINI E LIQUORI DELLA SARDEGNA
VINI DELLA SARDEGNA
Su Coili
La Sardegna oggi è considerata una regione molto importante nel panorama della viticoltura italiana, sia sul fronte della produzione di vini bianchi che di quella di vini rossi, che vengono elaborati quasi sempre da uve in purezza o con un apporto minoritario di altre uve.
La viticoltura in Sardegna ha origini antichissime risalenti.
Nell’epoca romana, la coltivazione della vite continuò ad avanzare. Alla fine del XIV secolo, con l'introduzione del Vernaccia e del Vermentino, la Sardegna comprende il suo valore dal punto di vista enologico. È solo nel secolo successivo però, che avviene la svolta grazie all'importazione spagnola del Cannonau e. a seguire, dei vitigni Bovale, Monica e Nasco.
I vigneti sardi sono costituiti sia da vitigni a bacca bianca che da quelli a bacca rossa. Il vitigno più importante è rappresentato dalla vernaccia di Oristano. I vitigni più diffusi sono cannonau, nuragus, monica, vermentino, carignano, pascale, manzoni bianco, sangiovese, bovale, nieuddu, ma anche moscato bianco e malvasia per i vini da dessert.
Su Coili
propone una vasta scelta di vini pregiati provenienti da diverse zone della Sardegna, Non perdere l'occasione di portare a tavola i vini della Sardegna selezionati per voi.
A fronte di una sola Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), la Sardegna offre 17 Denominazioni di Origine Controllata (DOC).
Nella parte nord-est, nella zona di Olbia, c’è la vasta e unica DOCG Vermentino di Gallura, da uve vermentino e prodotta nelle versioni bianco e spumante. Sul versante nord-ovest, sorgono le DOC Moscato di Sorso Sennori e Alghero. Sempre sulla costa est, più in basso, ci sono le DOC Malvasia di Bosa, Arborea, Vernaccia di Oristano e Campidano di Terralba.
Nell’angolo sud-est troviamo, invece, la nota DOC Carignano del Sulcis. Le DOC più vaste come zona di produzione sono Girò di Cagliari, Cagliari, Nasco di Cagliari, Nuragus di Cagliari, che si estendono tra la provincia di Cagliari e Oristano. Su tutto il territorio sardo, infine, si producono le DOC Cannonau di Sardegna, Monica di Sardegna, Sardegna Semidano e Vermentino di Sardegna.
LIQUORI DELLA SARDEGNA
Su Coili
Propone il liquore di mirto o mirto rosso, è un liquore popolarissimo in Sardegna e in Corsica, ottenuto per macerazione alcolica delle bacche di mirto o di un misto di bacche e foglie, popolare anche il o mirto bianco, ricavato dalle foglie.
Il filu 'e ferru o fil'e ferru è un'acquavite di origine sarda. Per la produzione vengono distillate vinacce sarde sceltissime (di alta qualità sono le acquaviti ottenute dalla distillazione delle vinacce di Vernaccia) che danno un prodotto con gradazione alcolica che spesso supera i 40 gradi.
Mirto, Filu 'e ferru, liquori e distillati tradizionali sardi sono anche disponibili in bottiglie di vetro decorate a mano o rivestite di sughero.